SEI IN > VIVERE GIOIA TAURO > POLITICA
intervista

Elezioni 2024: La parola ai candidati consiglieri, Maria De Caria

3' di lettura
258

Lina Maiolo intervista Maria De Caria candidata alla carica di consigliere comunale a supporto di Mariarosaria Russo

Gentilissima, brevemente, chi è Maria De Caria?
Sono nata Gioia Tauro, felicemente sposata e madre di due ragazzi ancora studenti. Sono direttrice della Banca più antica che opera sul territorio gioiose da oltre un secolo.

Qual è la motivazione della sua candidatura alla carica di Consigliere comunale?
Ho sentito come necessario e non rimandabile un impegno diretto nella competizione elettorale, mettendoci la faccia. È giusto spendersi per la propria città, avendo la giusta percezione del presente e una chiara visione del futuro. Naturalmente ho pensato e penso di poter portare un contributo di esperienze
e di conoscenze maturate in tanti anni di professione, a contatto delle famiglie, delle imprese e dei loro problemi, con particolare riguardo all’accesso al credito. Mi sono interrogata spesso su come un Ente così importante qual è il Comune possa esprimere al meglio un ruolo positivo per migliorare la condizione dei cittadini ed aiutarli come singoli e come collettività. Penso si possa fare molto e che bisogna provarci. In questo, la conoscenza e l’esperienza possono fare molto per trovare i giusti percorsi e raggiungere buoni risultati.

Ha già avuto esperienze nel campo della politica? Se si quali.
Sono cresciuta in una famiglia attenta al bene comune e quindi naturalmente sensibile ai temi, spesso anche aspri della politica. Ho precise convinzioni politiche ma ci tengo a precisare che una competizione locale come quella che stiamo affrontando, abbia bisogno di idee che portino alla coesione e non alla divisione. Ho apprezzato la scelta della candidata Sindaco Russo che ha privilegiato la scelta civica, fuori di bandiere partitiche. Il civismo è il giusto futuro delle realtà locali, specie piccole. Voglio anche dire che partecipo con entusiasmo e da tempo a realtà associative che operano sul territorio con esclusivo spirito di servizio. Una grande scuola per cercare di cambiare le cose con l’impegno diretto.

Perché ha scelto di sostenere la candidata a sindaco Mariarosaria Russo?
Ho scelto di candidarmi a fianco di Mariarosaria Russo perché il suo programma - e la sua piattaforma di azione- chiama tutti alla responsabilità individuale e collettiva, superando egoismi e personalismi. Anche sul piano personale, poi, la candidata Russo appare come credibile e dall’altezza del duro compito: ha diretto e dirige con forza, competenza e determinazione importanti comunità scolastiche. Saprà farlo con il Comune, con la collaborazione e le competenze tanto presenti nella sua coalizione.

Se dovesse essere eletta quali saranno le sue priorità come membro del Consiglio comunale?
L’ascolto dei cittadini e la partecipazione ai loro bisogni saranno necessariamente il punto di partenza. Ma bisognerà dare spazio anche alla visione di una città sicuramente importante ma certamente spesso trascurata dalla politica nazionale e regionale. Avere una visione per la città significa saper guardare le sue potenzialità e al superamento delle condizioni che sempre ne hanno mortificato le aspirazioni. Penso ad un nuovo rapporto con il Porto, al rilancio di un’agricoltura un tempo ricchissima, alle nuove complesse prospettive del commercio e dei mercati, troppo poco valorizzate se si pensa anche solamente alla semplice esistenza di un Porto di importanza mondiale. Penso, ancora, alle possibilità che vengono ad una città quando è ordinata, pacifica, accogliente. Prospettive per nulla facile ma che non sono affatto da inscrivere nel libro dei sogni. Se non si ha una visione non si va da nessuna parte. Ed io, per la mia città, voglio quanto più è possibile volere.

Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereGioiaTauro.

Per Facebook seguire la pagina https://www.facebook.com/viveregioiatauro.

Per Twitter seguire il profilo https://twitter.com/V_GioiaTauro.

Per Telegram unirsi al canale https://t.me/viveregioiatauro per ricevere le notizie principali, unirsi al canale https://t.me/viveregioiatauro2 per ricevere tutte le notizie.


Questa è un'intervista pubblicata il 07-06-2024 alle 21:11 sul giornale del 07 giugno 2024 - 258 letture