SEI IN > VIVERE GIOIA TAURO > POLITICA
intervista

Elezioni 2024: La parola ai candidati consiglieri, Dajana Ciccone

3' di lettura
264

Lina Maiolo intervista Dajana Ciccone candidata alla carica di consigliere comunale a supporto di Renato Bellofiore

Gentilissima, brevemente, chi è Dajana Ciccone?
Dajana Ciccone è, attualmente, una studentessa del corso di Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e private dell'università Magna Græcia di Catanzaro. Una ragazza empatica, sensibile e consapevole, con molta voglia di apprendere ed approfondire le sue conoscenze al solo scopo di farne un buon uso per se stessa e per l'ambiente circostante.

Qual è la motivazione della sua candidatura alla carica di Consigliere comunale?
La politica, che piaccia o meno, fa parte della vita di ogni individuo e per evitare che sia questa ad occuparsi di noi, è bene che ogni persona inizi ad occuparsi di lei; questo spiega la mia candidatura alla carica di consigliere comunale: dettata dalla voglia non più di partecipare alla vita politica ma di farla. Gioia Tauro necessita di fare politica, quella vera, che non consiste nella propaganda di idee illusorie, di discriminazione o scredito nei confronti di chi ci ha preceduto.

È importante che il cittadino Gioiese impari ad affinare il proprio spirito critico affinché questo colga l'essenza delle norme, ed abbia la capacità di metterle sempre in discussione con la consapevolezza che queste sono l'espressione di una volontà popolare indiretta e che dunque, possono cambiare direzione.

Ha già avuto esperienze nel campo della politica? Se si quali.
Sono attiva in campo politico universitario da circa due anni, rappresentante eletta del proprio corso di studi.

Perché ha scelto di sostenere il candidato a sindaco Renato Bellofiore?
Perché Renato Bellofiore? Perché penso che Gioia Tauro abbia bisogno di certezze concrete che solo Renato Bellofiore, al momento, è capace di dare. La concretezza vi è data dall'esperienza del suo precedente mandato, in cui ha dato prova di saper utilizzare gli strumenti forniti e affrontare le sfide proposte con determinazione e reale impegno nella fattibilità delle cose. Bellofiore è stato uno dei pochi sindaci di cui Gioia Tauro è stata orgogliosa di chiamare tale, l'operato della sua amministrazione era tangibile e visibile a tutti.

Ci tengo a precisare che Renato ed io non abbiamo alcun rapporto di parentela, né di conoscenza al di fuori dell'ambito politico, la mia scelta di supportarlo ed a seguire la sua proposta di candidarmi insieme a lui sono nate dal semplice scambio di ideologie e pareri concordanti. Noi non abbiamo alcun schieramento particolare, unico scopo di entrambi è far riemergere Gioia Tauro svolgendo bene, con correttezza, trasparenza ed amore il proprio ruolo di cittadini in primis.

Se dovesse essere eletta quali saranno le sue priorità come membro del Consiglio comunale?
Credo che priorità di chiunque farà parte della nuova amministrazione debba essere quella di studiare bene in che modo dev'essere svolta la propria mansione affinché si possano limitare al minimo i margini di errore all'interno della propria area; ha infatti importanza rilevante per me la trasparenza dell'operato ed il dialogo con i miei concittadini.

In linea con il pensiero dei miei colleghi di lista: "lista Bellofiore" e "Cittadinanza Democratica", punto fondamentale del nostro programma è sicuramente la sanità, la difesa ed il potenziamento dell'ospedale cittadino. Altrettanto fondamentali ed urgenti, per me, sono tutti gli altri punti del programma che abbiamo presentato quali ad esempio: il miglioramento infrastrutturale stradale, incentivi fiscali per i giovani e riduzione dei tributi, riqualificazione e valorizzazione del territorio ed ancora molto importante è il punto 15 del nostro programma: "piano Gioia Tauro 2030" che prevede un piano di sviluppo sostenibile per rendere Gioia Tauro una cittadina inclusiva, digitale e sostenibile nel rispetto della nostra amata terra.

Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereGioiaTauro.

Per Facebook seguire la pagina https://www.facebook.com/viveregioiatauro.

Per Twitter seguire il profilo https://twitter.com/V_GioiaTauro.

Per Telegram unirsi al canale https://t.me/viveregioiatauro per ricevere le notizie principali, unirsi al canale https://t.me/viveregioiatauro2 per ricevere tutte le notizie.


Questa è un'intervista pubblicata il 06-06-2024 alle 20:23 sul giornale del 07 giugno 2024 - 264 letture






qrcode