SEI IN > VIVERE GIOIA TAURO > POLITICA
articolo

Vivere Welfare: "Gioia Tauro Città Cardioprotetta", Tutti insieme si può!

2' di lettura
2130

Il progetto “Città Cardioprotetta” è un’iniziativa che mira a rendere le città più sicure per quanto riguarda gli arresti cardiaci. In questo progetto, vengono installati defibrillatori automatici esterni (DAE) in luoghi strategici. L’obiettivo è garantire un soccorso tempestivo in caso di arresto cardiaco, poiché il fattore tempo è cruciale per la sopravvivenza.


La prima iniziativa per il Sociale di Vivere Gioia Tauro sarà focalizzata sui 'DAE', i defibrillatori automatici esterni, che installati in luoghi affollati quali scuole, stadi, uffici pubblici e caserme, questi apparecchi, possono salvare vite umane attraverso semplici azioni praticabili da chiunque. Non è insolito trovare nelle cronache casi di persone rianimate con successo grazie a questi dispositivi salvavita.

Vivere Gioia Tauro inviterà tutti i candidati alla carica di sindaco a includere la tematica dei DAE nei loro programmi elettorali, sottolineandone l'importanza e pregandoli di assumere l'impegno necessario per attivarsi, secondo le proprie competenze, una volta eletti al fine di raggiungere l'obiettivo di ottenere dal ‘Consiglio direttivo del gruppo Intervento emergenze cardiologiche’ il riconoscimento di “Città Cardioprotetta”.

Perché installare un defibrillatore in ogni scuola di Gioia Tauro e in altri luoghi particolarmente frequentati rappresenta sicuramente un investimento prezioso per la vita di tutti.

Infatti secondo ISS l'arresto cardiaco costituisce una delle principali cause di morte prematura. Si parla di arresto cardiaco quando il battito costante del cuore viene sostituito da un'attività disorganizzata detta fibrillazione ventricolare. Se la fibrillazione ventricolare è trattata rapidamente con una scarica elettrica (defibrillazione) le possibilità di salvare la vita della persona in arresto cardiaco aumentano moltissimo: l'azione immediata può salvare molte vite.

I DAE (defibrillatore automatico esterno) sono strumenti compatti, portatili, facili da usare, sicuri e molto efficaci. Possono essere utilizzati anche da chi non abbia ricevuto una formazione specifica per il loro impiego. Il DAE, infatti, è sempre dotato di istruzioni testuali e grafiche di facile comprensione e, spesso, anche di istruzioni vocali. Il DAE, soprattutto, non erogherà mai lo shock elettrico, tranne in caso di accertata necessità. I DAE rimangono efficaci dopo lunghi periodi di inattività e richiedono pochissima manutenzione.

Fonti: ISS https://www.issalute.it/

Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereGioiaTauro.

Per Facebook seguire la pagina https://www.facebook.com/viveregioiatauro.

Per Twitter seguire il profilo https://twitter.com/V_GioiaTauro.

Per Telegram unirsi al canale https://t.me/viveregioiatauro per ricevere le notizie principali, unirsi al canale https://t.me/viveregioiatauro2 per ricevere tutte le notizie.


Questo è un articolo pubblicato il 15-05-2024 alle 10:56 sul giornale del 17 maggio 2024 - 2130 letture






qrcode