SEI IN > VIVERE GIOIA TAURO > POLITICA
articolo

Elezioni 2024: Sabato 11 maggio il passaggio cruciale della consegna delle liste che segna l’inizio ufficiale della campagna elettorale

2' di lettura
1672

Nelle prossime tre settimane di campagna elettorale, si giocheranno le carte decisive che plasmeranno il futuro politico dei candidati e, di conseguenza, determineranno le sorti di Gioia Tauro per i prossimi cinque anni.

Si prevede, a meno di clamorose novità all'ultimo minuto, la presentazione di 14 liste a favore dei 4 candidati per la carica di sindaco (5 liste ciascuno per Simona Scarcella e Mariarosaria Russo e 2 liste a testa per Rosario Schiavone e Renato Bellofiore), con circa 200 aspiranti alla carica di consigliere comunale. Una volta completati i controlli effettuati dalla commissione elettorale circondariale potrà, a tutti gli effetti, considerarsi aperta la campagna elettorale.

Ogni lista, quindi, avrà dagli 11 ai 16 candidati e dovrà essere formata in modo tale che ciascun genere non venga rappresentato in misura inferiore ad un terzo né superiore ai due terzi dei candidati.

Le liste saranno consegnate, non oltre le ore 12.00 di sabato 11 maggio, personalmente alla segreteria comunale, che resterà aperta per l’occasione da venerdì 10 dalle 8:00 alle 20:00 e la mattinata di sabato 11 dalle 8:00 alle 12:00. Il segretario comunale, o il suo delegato legale, fornirà una ricevuta per ogni lista presentata, indicando la data e l’ora esatte della consegna e un elenco di tutti i documenti depositati.

Ogni lista, entro lo stesso giorno in cui sarà presentata, dovrà essere rimessa alla commissione elettorale circondariale competente, cui spetta il compito di controllare la regolarità formale e sostanziale delle candidature e delle documentazioni ad esse inerenti. Le operazioni di controllo da parte delle commissioni elettorali circondariali saranno ultimate entro il giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle liste.

Appena le liste saranno convalidate la città conoscerà i nomi di tutti i candidati.

Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereGioiaTauro.

Per Facebook seguire la pagina https://www.facebook.com/viveregioiatauro.

Per Twitter seguire il profilo https://twitter.com/V_GioiaTauro.

Per Telegram unirsi al canale https://t.me/viveregioiatauro per ricevere le notizie principali, unirsi al canale https://t.me/viveregioiatauro2 per ricevere tutte le notizie.


Questo è un articolo pubblicato il 08-05-2024 alle 17:37 sul giornale del 11 maggio 2024 - 1672 letture






qrcode