SEI IN > VIVERE GIOIA TAURO > POLITICA
intervista

Elezioni 2024: Effetto Domino, Emanuela Zito e "la reazione a catena che incombe su Alleanza Gioiese"

3' di lettura
1852

Emanuela Zito, dal suo profilo social, torna a parlare del sofferto passo indietro compiuto il giorno prima e, senza timore di essere smentita, cita l'effetto domino che potrebbe travolgere Alleanza Gioiese a poche ore dalla chiusura delle liste.

"Credevo -scandisce pubblicamente l'avvocato Zito- che con l'annuncio di non volermi più candidare, a qualche galantuomo avrei tolto un peso, si perché per lui ero un peso"

“Sembra, a quanto pare, -continua l'ormai ex presidente del dipartimento Tutela Diritti del Cittadino di Alleanza Gioiese- che con il mio peso l'effetto domino ha avuto inizio!”

L'avvocato Emanuela Zito solo poche ore prima aveva annunciato il suo passo indietro e la scelta di non candidarsi più alla carica di consigliere comunale comunicando che erano venuti meno “i principi etici e morali” che l'avevano spinta a “candidarsi in libertà”.

Vivere Gioia Tauro ha contattato l'avvocato Zito e le ha chiesto:

Ci dice per chi lei era un peso e per quale motivo? Parla di un ‘Galantuomo’, può farci il suo nome?
“Fino ad ora sono stata molto diplomatica, scandendo bene che erano venuti meno i principi etici e morali senza scendere nel particolare per arrecare il minore danno possibile a Rosario Schiavone. Ma a quanto pare la mia uscita ha determinato una spaccatura. Se vuole il ‘Galantuomo’ può presentarsi al mio cospetto magari con una bilancia in mano. Se sono stata un peso per il galantuomo dovrà erudirci lui . Altrimenti meglio che taccia.”

Cosa intende per effetto domino? Qualche altro candidato, che come lei in questi mesi si è speso senza remore, ha deciso di non candidarsi?
“Altri hanno deciso di non candidarsi ma obiettivamente non so se sono stata io la causa scatenante. Mi vorrei fregiare di questo titolo al fine di dare il mio biglietto da visita al 'galantuomo'. So per certo di Pacifico Zappia, di Marcello Gatto e Carmela Centorrino che hanno deciso di non candidarsi.”

Abbiamo notato sul suo profilo social qualcosa che ci fa credere che dopo il suo passo indietro sia stata contattata, con successo, almeno da un altro candidato a sindaco. Cosa ci può dire in proposito?
"Io sono stata contattata dalla Preside Russo affinché mi candidassi con lei. E lo ha fatto non perché non aveva i numeri per presentare le liste, ma perché le è stato parlato del mio ormai famoso peso. Ma non c'erano i presupposti per una mia candidatura in prima persona, Sono, però, lusingata di ciò e la ringrazio pubblicamente. Il mio percorso per adesso si ferma qui. Sicuramente lavorerò dietro le quinte… il sipario con il mio paese non lo chiudo. Giovanni Zito, mio cugino, si era candidato poche ore prima della mia decisione di fare un passo indietro e io sono davvero molto felice per lui. E' davvero un bravo ragazzo che ha voglia di crescere e imparare. Proviene da una famiglia di onesti lavoratori che hanno dato tanto alla comunità gioiese. Sono fiera di lui e per lui. Ed è questo che avete notato sul mio profilo social, il mio sostegno ufficiale a Giovanni Zito candidato nelle liste che sostengono Mariarosaria Russo."

Dopo le risposte ricevute, nel ringraziare per la disponibilità l'avvocato Zito le mostriamo il cartellone con tutte le foto di Alleanza Gioiese e le chiediamo: per quanti altri di questi di questi volti, oltre il suo e quelli di Centorrino, Gatto e Zappia, alla luce degli ultimi sviluppi, non ha più senso la presenza in quel manifesto elettorale?
"Io l'ho saputo in un momento successivo al mio passo indietro. I candidati o ex candidati, non mi hanno contattata per ottenere la mia approvazione o meno. Sono sicura che tutto si è determinato in piena libertà, ma non sono un mago che fa previsioni. Mi auguro che non lo faccia più nessuno altro e che tutti continuino nel percorso intrapreso."

Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereGioiaTauro.

Per Facebook seguire la pagina https://www.facebook.com/viveregioiatauro.

Per Twitter seguire il profilo https://twitter.com/V_GioiaTauro.

Per Telegram unirsi al canale https://t.me/viveregioiatauro per ricevere le notizie principali, unirsi al canale https://t.me/viveregioiatauro2 per ricevere tutte le notizie.


Questa è un'intervista pubblicata il 09-05-2024 alle 22:48 sul giornale del 11 maggio 2024 - 1852 letture






qrcode